italien

Alternative libertaire : chi siamo ?




Alternative libertaire (« alternativa libertaria ») è un’organizzazione comunista libertaria francese fondata nel 1991.

Noi ci situiamo nella continuità del comunismo anarchico (o anarco-comunismo) e del movimento operaio antiautoritario che esiste sin dalla Prima Internazionale. Il ché significa che siamo per una politica fondata sull’azione diretta delle classi e dei gruppi sociali dominati, e che la nostra finalità è anticapitalista, rivoluzionaria e autogestionaria.

Rivendichiamo l’esperienza dei rivoluzionari che, nel contesto politico della loro epoca, hanno condiviso questa posizione.
 Bakunin e i suoi partigiani in seno alla Prima Internazionale ;
 i sindacalisti rivoluzionari della CGT francese prima del 1914 ;
 la Makhnovstchina e la Piattaforma organizzativa degli anarchici russi in esilio ;
 l’anarcosindacalismo spagnolo, l’esperienza della rivoluzione sociale del 1936 ed in particolare l’azione del gruppo degli Amici di Durruti ;
 la Fédération communiste libertaire (FCL) ed il Manifesto comunista libertario di Georges Fontenis del 1954 ;
 l’Union des travailleurs communistes libertaires (UTCL), le opere di Daniel Guérin ed il Progetto Comunista Libertario del 1986.

In diversa misura, malgrado i loro inevitabili errori e i loro limiti, queste esperienze hanno costituito delle tappe importanti nell’elaborazione di un movimento comunista libertario contemporaneo.

Oggi Alternative libertaire articola una politica su due fronti :
 la costruzione di un fronte dei movimenti sociali, per dare una consistenza politica alla « sinistra di piazza » contro la sinistra di governo ;
 la costruzione di una corrente comunista libertaria che nutra e si nutra dell’azione dei movimenti sociali.

I militanti e le militanti di A.L. Sono in particolare modo impegnati nelle lotte sul posto di lavoro e nel sindacalismo nella CGT o nel SUD (in alcuni casi nella CNT), nelle lotte contro la disoccupazione, per il diritto alla casa, in quelle ecologiste e in quelle contro il patriarcato.

Alternative libertaire si sforza di collegare queste lotte nella societa attuale ad una prospettiva di rottura con il capitalismo e lo Stato.

 
☰ Accès rapide
Retour en haut